Facce pensose, facce sorridenti. Mani guantate in primo piano. Quinte finemente illuminate.
Parenti fermi, in posa sulle scale come sugli scogli.
La foto di matrimonio, già fonte di grassi guadagni e fini tecniche di ripresa negli anni Ottanta e Novanta, è andata via via migliorando con il progresso nel broadcast dedicato alla fotografia. La foto digitale, nella sua postproduzione più che nella sua realizzazione, ha permesso ad una quantità inverosimile di tipi di foto di venir fuori.
Es
Matrimonio in costiera - Fotografia matrimonio Foto Video Gris - Pimonte (Napoli)
Negli anni Cinquanta lo spazio dedicato alle foto del matrimonio era nella maggior parte dei casi riservato ad una ventina di foto. La prima era scattata fuori dalla chiesa, a matrimonio avvenuto, con i parenti tutti a far da sfondo. Nella migliore delle ipotesi le successive foto seguivano il banchetto di nozze. Solo i più ricchi potevano garantirsi un fotografo professionista, mentre si faceva più spesso riferimento al parente “appassionato” di fotografia che si produceva in qualche scatto per gli sposi.
http://www.avellinesi.it/ultimedigennaio/matrimonio%20ai%20liguorini%20anni%2060.jpg
Negli anni Ottanta l’industria del matrimonio si fa più raffinata, specialmente al Sud: gli album si appesantiscono anche nel supporto, si scelgono copertine di cuoio, pagine di pesante grammatura sulle quali incollare foto gigantesche, a doppia pagina, con gli angoli un po’ bruciacchiati, o colorati a mano in alcune bordature. È un album sostanzialmente fatto “a mano”, che lascia grande spazio alle capacità di bricolage del fotografo. Per trasportarlo, custodito nell’immancabile valigetta anch’essa di cuoio, è necessaria una “carrucola”.
Es
La nuova fotografia digitale, oltre a facilitare lo scatto della foto con la pluralità dei menù proposti dalla macchina, rende più leggera la dotazione del fotografo professionista, non più sepolto da un mare di spot e flaschettini più o meno leggeri da trainare dalla chiesa al ristorante.
La proposta di questo blog è raccogliere un piccolo archivio, elaborato su un numero di dieci foto scelte e tratte dagli album di famiglia, che rappresentino il passaggio dalle foto degli anni Cinquanta ad oggi.
http://www.nozzeallamenta.com/italian/matrimonio_nel_medioevo.html



