Quante volte ci lasciamo andare a scatti che non avremmo mai fatto vent'anni fa.
Un tempo si prendevano in giro i giapponesi che nelle mille occasioni che presentava la giornata, tiravano inaspettatamente fuori dalla tasca la propria macchinetta fotografica e giù ad immortalare qualunque cosa passasse a tiro del loro obiettivo.
Ora siamo tutti nella stessa direzione, dell'obiettivo intendo.
Guai a trovarsi sulla linea di fuoco di un portatore insano di cellulare postmoderno dotato di capacità fotografiche che raggiungono la vetta dell'infrarosso, mentre stiamo per masticare un boccone troppo grosso o qualcosa di poco consono sta per accaderci. Non c'è dubbio. Finiremo come minimo nella sua "galleria" di foto brutte, volgari, inutili.
La scelta della "bellezza", per carità è sempre soggettiva, ma qui si sfiora veramente l'ovvio e nessuno riuscirà mai a convincermi che certe volgarità sia sensato riprenderle.
Accanto a queste foto gratuite poi ve ne sono una quantità di altre prodotte con scopi vari e che mai sarebbero state scattate ai tempi del rullino; il Corriere ne pubblica 22 esempi con tanto di didascalia....
Ma se qualcuno ha voglia di aggiungerne altre siamo ben disposti ad accogliere nuovi elementi in questo tentativo di classificazione dei nuovi soggetti fotografici dell'era digitale.http://www.corriere.it/tecnologia/foto/03-2013/fotografie/inutili/11-fotografie-che-non-avremmo-mai-scattato_7f3cb74a-92d5-11e2-b43d-9018d8e76499.shtml#1